Archive for febbraio, 2010
febbraio 20, 2010 at 08:13 · tag creatività connettiva, crossmedia, empatia, instant blog, ipertinenza, Open Innovation, Performing Media, social tagging, TagCloudLive
Nel laboratorio interattivo per i Poli d’Innovazione, svolto ieri a Torino ( e di cui trovi i dettagli nel post precedente) è stata prodotta via twitter una visualizzazione in tempo reale dei nostri appunti, condivisi e animati con Visible Tweet. E’ un format semplice che definiamo Tag Cloud Live. Alla fine sono state selezionate alcune tag, tra le + pertinenti, e sono state trasmesse via bluetooth a chi è stato pronto ad aprirsi (l’Open Innovation passa anche attraverso l’aprire i propri device, un pò troppo gelosamente chiusi…).
Ecco l’immagine della Tag Cloud generata sul campo dal nostro laboratorio.
febbraio 16, 2010 at 01:08 · tag instant blog, Open Innovation, Performing Media, TagCloudLive
A Torino, al Centro Congressi Environment Park, Auditorium Kyoto (Via Livorno 58)
Venerdì 19 febbraio 2010
si svolge una Giornata di lavoro per i POLI DI INNOVAZIONE promossi dalla Regione Piemonte
Alle ore 9.30 : PRESENTAZIONE DEI SERVIZI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE
Alle ore 14.00( fino alle 16.30) c’è il laboratorio interattivo del Performing Media Lab.
Il web 2.0 per il brainstorming, la gestione e la condivisione del know how
Un laboratorio interattivo per tradurre il web 2.0 in opportunità: per l’innovazione di processo nel sistema delle imprese.
Il laboratorio si basa sull’utilizzo del web (su rete wireless) con pc portatili o altri device, per la partecipazione diretta via blog e via twitter (è opportuno avere già l’account).
I partecipanti saranno invitati ad una veloce auto-presentazione (secondo un particolare format di public speech) e a contare sull’autonomia delle batterie dei propri device.
Continua »
febbraio 13, 2010 at 01:57 · tag instant blog, Performing Media, TagCloudLive
In conclusione del denso Forum della Comunicazione Digitale
svolto a Milano mercoledì scorso sul tema L’Italia che innova.
Comunicazione e tecnologia per una società più semplice.
S’è presentato il format di performing media TAG CLOUD LIVE , dove sono state proiettate le tag affioranti (come panna dal latte che bolle), generate con il microblogging twitter e animate con questo visible tweet
febbraio 7, 2010 at 23:05 · tag mobtag
Per 3Dnews appena uscito sabato scorso, come inserto, all’interno del quotidiano Terra abbiamo generato un mobtag… lo trovi qui sotto.
Quello che è uscito in prima pagina linka però a questo blog. Era previsto che contenesse 7 parole chiave, selezionate tra le tante che in questa settimana sono girate nei media e nelle nostre teste.
Per leggerle: scarica il “reader” dal link che trovi in alto a destra, in questa home page, e installalo sul tuo mobile.
Se proprio non ti va di fare questa procedura, chiedi e magari le pubblichiamo qui.
febbraio 4, 2010 at 01:32 · tag ControLeMafie, creative commons, digital caput mundi, geoblog, instant blog, Libera, Palestra di Cittadinanza, Performing Media, performing network, performing roma, urban experience
GNUletter dei freddi giorni della merla
in cui si tratta di
- politiche e le poetiche delle reti
- forum della comunicazione digitale
- master in Performing e Social Network Design
- Creative Commons
- Digital Caput Mundi
- a Torino e Nichelino, Sabato 6 febbraio
si svolgono degli incontri sulle Strategie d’uso dei social media nell’azione pubblica:
si tratterà delle politiche e le poetiche delle reti che in una parola definiamo Performing media per intendere l’azione attraverso una multimedialità interattiva da tradurre in interazione sociale possibile.
Alle ore 10 all’Istituto Superiore J.C. Maxwell (Via XXV Aprile 141,Nichelino) e alle 17 al Performing Media Lab (Via Salgari 7. Torino) nella sede confiscata alle mafie.
In entrambi gli incontri sarà presente Andrea Bairati, assessore della Regione Piemonte alle politiche per l’innovazione.
- Di questi stessi temi si parlerà anche a Lugano, in un brainstorming presso la RadioTelevisione Svizzera Italiana, e a Casale Monferrato,dove si sta progettando un workshop intensivo a maggio.
Se sei interessato partecipa a questo gruppo di discussione
- a Milano, il 10 febbraio, a Palazzo Mezzanotte – Congress and Training Centre (Piazza degli Affari 6)
s’interviene nell’ambito del Forum della Comunicazione Digitale
L’Italia che innova.
Comunicazione e tecnologia per una società più semplice.
Si agirà rilevando le tag con il microblogging su twitter, proiettandole dal visibletweet
- a Roma, all’Istituto Europeo di Design ( Via Alcamo 11)
il 13 febbraio, dalle ore 10 c’è Open for Master
in cui verrà presentato il Master
in Performing and Social Network Design
E’ attivo su questo un gruppo di discussione: partecipa qui
è stata pubblicata un’intervista ripresa durante l’incontro sui Creative Commons promosso da Capitale Digitale di Telecom.
- sulla piattaforma di free social network Urban Experience è stato attivato un gruppo di discussione su iniziative e coordinamenti possibili per promuovere le culture dell’innovazione a Roma: Digital Caput Mundi.
Uno degli obiettivi è quello di avviare una mappatura (da riportare nel geoblog di Performing Roma) delle diverse realtà in campo.