Walk Show ARCHITETTURA 2.0
GNUletter di maggio, in cui si tratta di
- Biennale dello Spazio Pubblico
- Walk Show ARCHITETTURA 2.0
- Storie nelle geografie partecipate
- Live Performers Meeting
- Mediamorfosi
- Unitag
- WEconomy
- Cooltour
- Urban Experience a Lugano per TecArtEco
- Performing Media al Coreografo Elettronico
- Walk Show al Forum PA
- Un libro per agire: Adesso: Fare nuova la politica
- E’ varata la nuova piattaforma di Urban Experience, basata sull’open source wordpress, il nuovo social network lo trovi quiwww.urbanexperience.it
- Su L’Unità è uscito il secondo numero di Unitag, sulle parole chiave dell’innovazione. Qui trovi il pdf . E’ uscita anche la rubrica Salva con Nomeche esce ogni giovedi sulle pagine del quotidiano (qui trovi alcune delle rubriche già pubblicate). Questa volta si tratta di Smart Mob: lo sciame intelligente. Qui trovi il primo numero di Unitag.
- A Roma, l’Istituto Nazionale di Urbanistica promuove, al Mattatoio-Testaccio, la primaBiennale dello Spazio Pubblico che si svolge a Roma fino al 14 maggio . Urban Experience è intervenuta con un intervento sul geoblogmicrostorie di Arvalia realizzato con i bambini delle scuole elementari di Corviale e il 14 mattina sul web come nuovo spazio pubblico.
- A Roma, domenica 15 maggio, alle 9,30 (partenza alle ore 10), appuntamento a Via di Ripetta (scalinata dell’Ara Pacis) per il Walk Show ARCHITETTURA 2.0. Un’azione ludico-partecipativa, che esplora e valorizza il territorio. Partire da un luogo pubblico (la scalinata dell’Ara Pacis) camminare dialogando di architettura, prendere un mezzo pubblico attraversare la città e il territorio Flaminio (museo Andersen, Maxxi, ponte della Musica) per arrivare al Foro Italico in un punto finale dove “concludere” l’evento.
- A Roma, il 18 maggio, Il Museo Laboratorio della Mente e Icom Lazio invitano, al S.Maria della Pietà, alla Giornata Internazionale dei Musei con il progetto Museo e Memoria. Gli oggetti raccontano la tua storia. Alle ore 15 ci sarà una tavola rotonda su “Storie nelle geografie partecipate”, seguiranno una serie di workshop di cui Urban Experience è partner progettuale. E’ opportuno prenotarsi per tempo, c’è un numero chiuso. Qui trovi dettagli
- A Roma, dal 19 al 22 Maggio, al Nuovo Cinema Aquila si svolge LPM– Live Performers Meeting, con un ricco programma di live video performance, workshop e showcase. Urban Experience è mediapartner e interviene con un workshop.
- A Ostia, alla Biblioteca Elsa Morante ( via Adolfo Cozza 7) il 20 maggio, alle ore 17,30, si partecipa all’incontro su MEDIAMORFOSI L’evoluzione della società dell’informazione nel centenario di McLuhan
- A Santa Margherita di Pula (Cagliari) al Fort Village s’interviene con il format di performing media Tag Cloud Live nell’ambito del Linkontropromosso da Nielsen.
- Al FORUM PA 2011 s’è svolta l’azione di Urban Experience Walk Show nel Cloud Computing, una passeggiata radioguidata tra le aeree espositive della Fiera di Roma pertinenti il Cloud Computing, con incursioni, esplorazioni e una conversazione in corsa con Pizzetti, presidente dell’Autorità Garante dei Dati Personali. Qui trovi un report . E qui la playlist degli instant videorealizzati da Mediahaka per Urban Experience (il canale urbanexperiencetv su YouTube).
- Nell’ambito del FORUM PA sono stati presentati gli Stati Generali dell’Innovazione
- Se ne parla in questo intervento su Tiscali/opinioni
- A Lugano, s’è svolta TecArtTeco con un articolato programma di cui trovi qua un report(con i link ai video caricati su YouTube). Urban Experience, con Media Haka, è intervenuta con i suoi instant video, la Tag Cloud Live e dei walk show: passeggiate radioguidate attraverso il cantiere dell’Open Lab e attraverso la città di Lugano che cambia in tutte le sue criticità.
- A Napoli, nell’ambito del Coreografo Elettronico, svolto al Museo PAN di Napoli, si sono selezionate emblematiche opere di videodanza che trovi indicate nel link.
- A Roma, Urban Experience ha proposto tre incontri per riflettere e confrontarsi sulle nuove forme della politica partecipativa nell’era dei social network, a partire da un libro di Davide Mattiello, Adesso, appena pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele. Un libro per agire. I tre incontri si sono svolti a Roma, al Museo-Laboratorio della Mente al S.Maria della Pietà , a Frascati, al Farenight con l’associazione Semintesta e di nuovo a Roma, all’ITIS Fermi per un incontro con gli studenti. “Adesso: Fare nuova la politica” di Davide Mattiello è un’occasione per rilevare quella tensione politica inscritta nell’azione per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, un testo che contiene anche contributi di Don Luigi Ciotti,Marco Revelli e Gustavo Zagrebelsky. Davide Mattiello, è tra i fondatori di Libera e lavora con il Gruppo Abele di Don Ciotti e con l’associazione ACMOS a Torino ha avviato un’attività straordinaria sull’educazione alla legalità rivolta ai giovani delle scuole superiori. Mattiello , oggi presidente della Fondazione Benvenuti in Italia, è protagonista di una nuova forma di rappresentanza politica che s’ispira al modello degli advocacy group d’impronta statunitense, intesi come gruppi d’iniziativa per campagne d’innovazione sociale e think tank d’elaborazione politica. In questo post del social network Urban Experience trovi qualche traccia del dibattito in corso. Qui trovi un articolo pubblicato su l’Unità sulla presentazione del libro al Museo della Mente.
- Su WEconomy trovi un intervento sul crowdsourcing e l’intelligenza connettiva.
- Su RAI5 in CoolTour, la trasmissione condotta da Carlo Massarini, si parla di twitter e della Tag Cloud Live (verso i 10′).