Archive for maggio, 2012
Il mash-up architettonico per reinventare le città
La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 29 marzo 2012
Computoon, i cartoni animati digitali e cross-mediali
La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 22 marzo 2012
Web come nuovo spazio pubblico, cittadinanza attiva, walk show al Forum PA
GNUletter di maggio
in cui si tratta di:
- Web come nuovo spazio pubblico
- Cittadinanza attiva, politiche sociali e culturali per la promozione territoriale
- Forum PA
- Nativi digitali
- Eduskill
- Ecologia urbana
- Unitag: le parole chiave dell’innovazione
- A Torino, il 7 maggio alle ore 21 presso Il Gruppo Abele- Fabbrica delle “e” (Corso Trapani 91/b), c’è un incontro promosso dalla Scuola di Politica di Benvenuti in Italia su Il web come spazio pubblico. Ambiti e forme della politica possibile.
- A Napoli, l’11 maggio alle ore 15.30 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60), viene presentato il Corso di perfezionamento “Operatore di cittadinanza attiva. Progettare e realizzare politiche sociali e culturali per la promozione territoriale” promosso dall’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa.
- A Roma, al Forum PA, Urban Experience condurrà dei walk show: delle esplorazioni radioguidate tra le proposte d’innovazione della pubblica amministrazione. Inoltre il 16 maggio alle ore 17 si presentano le proposte di Stati Generali dell’Innovazione per l’Agenda Digitale e il 17 maggio alle ore 16 è in programma un key note su Performing media per l’innovazione territoriale: i format di Urban Experience.
- A Roma, il 25-26 maggio, al Tempio di Adriano, c’è UN NUOVO ALFABETO PER L’ITALIA Conferenza nazionale PD per la Scuola dei Nativi Digitali
- A Roma, Il 31 maggio alle 18.30 Urban Experience partecipa con un suo walk show all’opening di LPM a Roma.
- Su EduSkill, il forum sui nuovi modelli educativi promosso da Idea360 e animato da Urban Experience, è in corso una conversazione con Francesco Antinucci su Il gioco, la prima forma d’apprendimento. T’invitiamo a partecipare. Qui trovi un’intervista che presenta il progetto.
- Report sulle azioni torinesi del Performing Media Lab e Urban Experience in collaborazione con Acmos, Stati Generali dell’Innovazione, Libera a Torino e in particolare sul walk show, una passeggiata radioguidata lungo percorsi emozionali nella memoria della città-laboratorio. Qui si parla del seminario all’Università sui nuovi modelli educativi e i nuovi media.
- Report sulle azioni milanesi alla fabbrica del vapore con la danza interattiva di AIEP e in Cascina Cuccagna con esterni.
- Report dell’intervento al Teatro Valle Occupato sul Performing Media: dal videoteatro all’urban experience.
- L’inserto di Nuova Ecologia sul progetto TecArtEco e l’ecologia urbana.
Aprire la politica. Per rigenerarla e non farne l’autopsia
La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 5 marzo 2012