gennaio 28, 2013 at 17:23 · tag ecologia urbana, geoblog, Innovazione Territoriale, memoria, percorsi emozionali, urban experience, walk show
Domani, martedì 29 gennaio è l’ultimo giorno delle esplorazioni radio di TEATRI DELLA MEMORIA. Una mappa delle esperienze urbane nel XIX Municipio di Roma.
Partiamo alle 10,30 dal Centro Anziani di Balduina (nell’evento facebook trovi tutti gli aggiornamenti, come per oggi… dove GRAZIE alla pioggia abbiamo fatto un’incursione ammirata nell’installazione “Portatori di storie” di Studio Azzurro nascosta nella biblioteca dell’ex-manicomio, prodotta dal MuseodellaMente).
Sarà una
passeggiata peripatetica, alimentata dalle microstorie che abbiamo taggato nel
geoblog, certamente non sarà una “visita guidata” anche se ci imbatteremo in luoghi da raccontare (usando le microstorie trasmesse nelle radiocuffie), com’è accaduto con i bambini a MonteMario e i ragazzi del Pasteur nell’
outback degli orti occupati nel 1977: il Cobragor, un’oasi di cooperazione agricola straordinaria.
La passeggiata della mattina del 29, a cui parteciperanno anche dei bambini (il nostro target preferito) esplorerà il cuore segreto di Balduina che all’interno dei suoi condomini ha sepolto ville storiche bellissime, come quella che ospitò Gandhi.
Nel pomeriggio poi, alle 15 (da Largo Maccagno, per solcare il parco del Pineto, il bosco più integrale di Roma) si andrà (con scarponi, ci sarà fango…) fin su Via Pineta Sacchetti dove chiuderemo questa prima fase del progetto (la seconda è dal 3 al 7 aprile) alla Biblioteca Casa del Parco, alle 17, per parlare di
“scrivere storie nelle geografie”.
Altri appuntamenti:
- L’1 febbraio, alle 19, al The Hub di Roma (via scalo San Lorenzo 67, Roma)
c’è la presentazione di
Civic Advisor, la piattaforma che fa emergere il merito nella politica, introdotta da un dibattito sulla democrazia 2.0
- Il 4 febbraio alle 9, al CNR ( piazza Aldo Moro 7 , Roma)
- Il 5 febbraio alle 21, al TEATRO VALLE OCCUPATO (Via del Teatro Valle 21 , Roma)
gennaio 16, 2013 at 19:38 · tag design pubblico, Experience Lab, geoblog, Innovazione Territoriale, walk show
- Domani alla Fabbrica del Vapore di Milano si rifà l’azione di performing media BodyInTour, con il gruppo di danza interattiva AiEP e Urban Experience.
Il walk show (simile a questo realizzato per la Design Week) percorre la mostra BodyWorld: la abita con gli interventi coreografici di Ariella Vidach e le parole (che evocano spesso Antonin Artaud) dei walking-talking heads. Body e word in tour…
Istruzioni per l’uso: 3 repliche di 30 minuti h. 18.30 – 19.30 e 20.30. Gruppi di max 30 partecipanti con cuffie radio. Performance gratuita su prenotazione: info@aiep.org – tel. 02.3450996
I partecipanti dovranno però acquistare il biglietto della mostra “Body worlds”al prezzo ridotto di € 13 (inclusa radiocuffia) anziché € 15.
Si passeggia nella zona più alta della città, dove hanno trovato la prima traccia d’insediamento umano a Roma risalente a 65.000 anni fa. I più giovani ascolteranno via radio le voci dei più anziani (e anche quelle degli alberi…come abbiamo già fatto: vedi la trasmissione di RAI5), esplorando i quartieri di Monte Mario e Balduina (dove si esplorerà uno dei boschi più selvaggi della Capitale) utilizzando la web app del geoblog di Urban Experience.
C’è da prenotarsi! Informazioni fresche sull’evento facebook e su twitter #memoriaXIX .
- Il 4 febbraio al CNR di Roma c’è il convegno di Stati Generali dell’Innovazione, MEGLIO TARDI CHE MAI. L’Agenda dell’Innovazione per il Futuro dell’Italia.
E’ stato attivato un
wiki per condividere una Carta d’Intenti da declinare negli Open Talk in programma: Creatività e conoscenza condivisa; Inclusione digitale; Innovazione per lo sviluppo; Open Government.
Si segnala il dibattito in corso sulla piattaforma di social innovation IdeaTre60, sui temi dell’invecchiamento attivo, su Tiscali, a proposito delle esperienze di rigenerazione urbana a Gravina in Puglia, dove s’è svolto qualche tempo fa un Experience Lab, e l’intervento a Medi@tando sulle pratiche ludico-partecipative (come l’apprendimento dappertutto con il format dei walk show) nell’ambito educativo.