Consulta dell’Innovazione,Walk Show di psicogeografia urbana, Open Government al Forum PA, il Piceno dentro (cibo) e fuori (paesaggio)
Segnaliamo eventi in cui ragioniamo con i parlamentari disponibili a mettere in agenda l’innovazione per dare la scossa ad un Paese depresso; passeggiamo ascoltando le api e le voci che cercano di salvare un capolavoro architettonico di Libera e un affresco di Capogrossi; interveniamo al Forum PA per “aprire” l’Open Government; esploriamo il Piceno portandolo dentro (attraverso vino e cibo) e guardandolo fuori (scrutando paesaggi); nel frattempo speriamo che Roma si smarchi da governance obsolete e si emancipi per diventare una smart city.
A Roma, martedì 21 maggio alle ore 10,30, alla Sala Mercede della Camera dei Deputati (via della Mercede 55) è convocata da Stati Generali dell’Innovazione la Consulta Permanente dell’Innovazione (di cui fa parte anche Urban Experience) con l’obiettivo di proseguire con il percorso avviato con la Carta d’intenti per l’Innovazione e provare a finalizzare alcune proposte legislative. Alla riunione pubblica parteciperanno alcuni parlamentari che hanno sottoscritto la Carta d’intenti per l’innovazione . Qui trovi lo storify dell’incontro svolto al CNR nel febbraio scorso, con #sginnovazione siamo stati allora tra i Trend Twitter Topic.
A Roma, dal 23 al 26 Maggio, al Brancaleone (via Levanna, 13) si svolge la XIII edizione di LPM – Live Performers Meeting
A Roma, sabato 25 maggio, alle ore 16, è in programma un Walk Show di psicogeografia urbana: dal Cinema Airone di Libera al Tempio di Dio Rediculo, ascoltando la danza delle api. Prenotati, porta scarpe da trekking e account twitter (#urbexp #cineairone). Parleremo,passeggiando, di rigenerazione urbana e di quella “balena spiaggiata” come è ormai ridotta una delle architetture di Libera più belle, con dentro un affresco di Capogrossi, devastato, coperto da pitture insensate e oggetto del nostro desiderio di restauro salvifico. (Nelle immagini: L’affresco di Capogrossi, com’era allora e com’è ora, dopo decenni di abusi…).
A Roma, al Forum PA il 29 maggio alle ore 15, s’interviene nell’ambito del convegno sull’Open Government, un’ importante occasione per discutere dell’implementazione del Piano di azione nazionale italiano per l’Open Government Partnership.
- Nel Piceno, tra Offida, Castignano e Capradosso, dal 31 maggio al 2 giugno, c’è una full immersion progettuale di rigenerazione territoriale, passeggiando per le colline picene. Foodgallery nutrirsi di arte cultura e territorio è un progetto realizzato dall’Associazione Comunanze.net , insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che mette in rete la cultura locale con la cultura contemporanea del web e dei nuovi media. Si parte venerdi 31 maggio 2013 da Castignano con l’Experience Lab, un workshop formativo sui performing media per l’innovazione territoriale (vedi questa nota, scritta per Symbola, nella ricerca L’Italia che verrà) , scandito da un brainstorming esperienziale sulla base del format già collaudato in diverse città italiane da Urban Experience. L’attività si baserà sulla co-progettazione culturale di happening nomadi e l’ attivazione di un Social Network Territoriale geo-referenziato. Si svolgeranno dei walk show, passeggiate radio e web assistite, di esplorazione del territorio, che con il titolo Il Piceno dentro e fuori, tra cibo e paesaggio, si misureranno con il genius loci piceno, portandolo dentro, mangiando e bevendo tipicità di quelle terre, e osservando fuori, affinando lo sguardo proiettato lungo le colline marchigiane. Si procederà nel rilevamento di narrazioni, peculiarità e criticità del territorio, registrando “microstorie” e paesaggi sonori. Ognuno dei walking-talking heads avrà cosi la possibilità di essere sia spettatore, che attore del paesaggio, esplorandolo, facendo esperienza diretta.