GNUletter di maggio
in cui si tratta di:
- Web come nuovo spazio pubblico
- Cittadinanza attiva, politiche sociali e culturali per la promozione territoriale
- Forum PA
- Nativi digitali
- Eduskill
- Ecologia urbana
- Unitag: le parole chiave dell’innovazione
- A Torino, il 7 maggio alle ore 21 presso Il Gruppo Abele- Fabbrica delle “e” (Corso Trapani 91/b), c’è un incontro promosso dalla Scuola di Politica di Benvenuti in Italia su Il web come spazio pubblico. Ambiti e forme della politica possibile.
- A Napoli, l’11 maggio alle ore 15.30 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60), viene presentato il Corso di perfezionamento “Operatore di cittadinanza attiva. Progettare e realizzare politiche sociali e culturali per la promozione territoriale” promosso dall’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa.
- A Roma, al Forum PA, Urban Experience condurrà dei walk show: delle esplorazioni radioguidate tra le proposte d’innovazione della pubblica amministrazione. Inoltre il 16 maggio alle ore 17 si presentano le proposte di Stati Generali dell’Innovazione per l’Agenda Digitale e il 17 maggio alle ore 16 è in programma un key note su Performing media per l’innovazione territoriale: i format di Urban Experience.
- A Roma, il 25-26 maggio, al Tempio di Adriano, c’è UN NUOVO ALFABETO PER L’ITALIA Conferenza nazionale PD per la Scuola dei Nativi Digitali
- A Roma, Il 31 maggio alle 18.30 Urban Experience partecipa con un suo walk show all’opening di LPM a Roma.
- Su EduSkill, il forum sui nuovi modelli educativi promosso da Idea360 e animato da Urban Experience, è in corso una conversazione con Francesco Antinucci su Il gioco, la prima forma d’apprendimento. T’invitiamo a partecipare. Qui trovi un’intervista che presenta il progetto.
- Report sulle azioni torinesi del Performing Media Lab e Urban Experience in collaborazione con Acmos, Stati Generali dell’Innovazione, Libera a Torino e in particolare sul walk show, una passeggiata radioguidata lungo percorsi emozionali nella memoria della città-laboratorio. Qui si parla del seminario all’Università sui nuovi modelli educativi e i nuovi media.
- Report sulle azioni milanesi alla fabbrica del vapore con la danza interattiva di AIEP e in Cascina Cuccagna con esterni.
- Report dell’intervento al Teatro Valle Occupato sul Performing Media: dal videoteatro all’urban experience.
- L’inserto di Nuova Ecologia sul progetto TecArtEco e l’ecologia urbana.