Gnuletter dell’ultimo quarto, di luna
In cui si tratta di
CreativeCamp: il barcamp sui linguaggi creativi della rete, Bando per il Performing Media Lab in Toscana,
Anticipazioni del Festival della Creatività,
Giornate del Contemporaneo a CasaMasaccio,
Laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media a Nord-Est, Forum internazionale su Internet Governance,
Web Information Broker: un forum per un corso.
A Casalecchio di Reno, a due passi da Bologna, si svolge sabato 6 ottobre Il primo Creative Camp centrato sui linguaggi creativi della rete e promosso da un’istituzione che ha ben capito come promuovere cittadinanza attiva e creativa in una Società dell’Informazione che si compie con la partecipazione diretta.
In quell’ambito verrà presentato nella mattinata di domani Il progetto di social networking territoriale AGIRE NELLA VISIONE. Il teatro come palestra di cittadinanza attiva, ideato per il Teatro Testoni
E’ stato lanciato il bando per il Performing Media Lab in Toscana, promosso dalla casa masaccio di San Giovanni Valdarno,
Obiettivi
• Formazione di un gruppo di lavoro sulla creatività sociale multimediale • Sviluppo di una piattaforma di social networking rivolta alla promozione e all’auto-organizzazione delle risorse culturali e dell’iniziativa sociale nel territorio.
• Progettazione e produzione di un evento finale di Performing Media in occasione della Notte di Santa Lucia delle Visioni e degli Ascolti.
Le iscrizioni scadono il 16 ottobre!
La prima tappa sarà al Festival della Creatività di Firenze il 25-26 ottobre
Sempre nel festival il 25 ottobre alle ore 16
C’è la conferenza-navigazione guidata che inquadra storicamente il fenomeno del Performing Media
A San Giovanni Valdarno, a Casa Masaccio, dal 6 al 14 ottobre 2007, vengono messe in mostra alcune esperienze di Performing Media Lab.
S’ inaugura sabato alle 17.30 con uno screening video e web:
Del TarantaVideoBlog realizzato dal PerformingMediaLab/salento durante la Notte della Taranta, festival-volano dell’Innovazione del Territorio salentino. Festa di partecipazione e di contraddizione.
Della Mappa emozionale dei Luoghi della Memoria antifascista di Torino promosso dal PerformingMediaLab/Piemonte
Dell’ Interaction Design Urbano di Europèdia , ambiente interattivo per i cinquant’anni dell’Unione Europea
Del Rinascimento 2.0, con docu-video, a cura di Generacomunicazioni.tv , della manifestazione realizzata a San Giovanni Valdarno, terra natale di Masaccio, l’apripista del Rinascimento.
Delle Azioni radioguidate di Koiné con una selezione di documenti video delle performance della compagnia teatrale Koinè, connotate verso un’innovazione territoriale che si misura con il Sapere del Sapore (titolo di una loro performance del 1998, titolo abusato ovunque).
In quell’ambito , sabato 6 ottobre alle ore 18,
Si svolge la navigazione guidata nel cd rom ” E.Motion. Movimenti elettronici. Dal videoteatro all’interaction design” con estratti video di Stelarc, Marce Lì Antunez Roca de la Fura dels Baus, Ariella Vidach, Studio Azzurro, Knowbotic Research.
Segue la presentazione del Performing Media Lab: azione culturale, comunicazione multimediale e innovazione territoriale.
Interviene Antonio Rollo, autore del TarantaVideoBlog Se ne parla anche qua
All’Università di Udine, sede di Pordenone,
le iscrizioni al corso di laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media (dove è attiva la cattedra di Performing Media) sono prorogate (anche se ancora sul sito è scritto… improrogabile… in relazione ad una scadenza scaduta)
Qui trovi dettagli
Dopo le giornate istituzionali svolte al Campidoglio romano
Per il DIALOGUE FORUM ON INTERNET RIGHTS
Rimangono le tracce delle problematiche promosse nel forum on line sull’ Internet Governance
Qui trovi le tracce di un corso intensivo sul Web Information Broker al tempo del web 2.0
un forum molto denso per un corso svolto a Matera
dal punto di vista al punto di vita