GNUletter di fine settembre in cui si tratta di:
- Urban Experience nell’ambito di AIAP Design,
- Passeggiate radioguidate sulla Via Francigena,
- Recital per la Vite a RamificAzioni/Festival degli Alberi,
- PerformAzioni
- Instant blogging per Festival RomaEuropa,
- Festival delle Libertà Digitali,
- Tag Cloud Clive per Forum delle Risorse Umane.
- A Cagliari, il 30 settembre, alla Facoltà di Architettura (Aula Magna, via Santa Croce 59) nell’ambito della Settimana Internazionale della Grafica, promossa da Aiap Design s’interviene sui temi del Design Pubblico e sui format attuati da Urban Experience.
- A Formello, l’1 ottobre, Urban Experience collabora con il Comune per un’azione lungo la Via Francigena. Sono state già realizzate delle azioni lungo La Via Francigena nel 2008 ( con l’attivazione di un geoblog ) e poi nel 2009 (con un progetto di performing media a Viterbo e Sutri) e ora si collabora con il Comune di Formello ad un intervento lungo l’ultimo tratto che porta verso Roma. S’incontrerà una rappresentanza di europarlamentari guidati da Silvia Costa e lungo il percorso saranno utilizzati alcuni dei format che caratterizzano Urban Experience: il walk-show (per la passeggiata radioguidata), l’instant blogging via twitter da visualizzare con laTag Cloud Live attraverso i monitor del Comune posizionati in alcune vetrine, il mobtagging per l’uso dei codici digitali per trarre link all’App Web predisposta per l’occasione e testi con istruzioni per l’uso del percorso (sia in italiano sia in inglese). Durante l’azione si ascolteranno via radio i richiami della “smarrita” (la campana che segnalava la posizione dei ricoveri per la notte), brevi estratti di laudari medievali e i frammenti del diario di viaggio di CamminaFrancigena.
- A Frascati, il 2 ottobre (ore 18) alle Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi, 6) è in programma RECITAL PER LA VITE di e con Marco Solari e Alessandra Vanzi con le musiche persiane di ENSEMBLE NAVA’. Si seguirà il percorso della vite, da Oriente a Occidente, attraverso la lettura di poesie e brani di autori antichi e moderni, sulle note della musica tradizionale persiana, che nella sua accezione sufi ha spesso celebrato il valore conviviale e mistico del vino. Un progetto di TEMPERAMENTI che prevede una serie di laboratori teatrali e musicali con i bambini dei Castelli Romani ed un happening finale (con walk show) il 29 ottobre nei boschi di Rocca di Papa. Urban Experience collabora sia come mediapartner sia come sponda sodale e progettuale.
- A Gallarate e Lugano AIEP presenta TECARTECO_Performazioni con mostre,workshop e performance. Urban Experience è mediapartner.
- A Roma, dal 7 ottobre al 30 novembre, arriva, con il suo straordinario programma di eventi,il Festival RomaEuropa. Urban Experience in quanto mediapartner attiverà una costante pratica di instant blogging via twitter: hashtag #romaeu.
- A Pisa, il 7 ottobre, c’è una tappa del Festival delle Libertà Digitali con una serie di workshop ed eventi a cui partecipa Urban Experience. Il 14 ottobre ci sarà la tappa romana.
- A Roma, all’Auditorium Musica per Roma, c’è il Forum delle Risorse Umane promosso da Comunicazione Italiana, Urban Experience in quanto mediapartner presenterà la sua piattaforma originale di Tag Cloud Live.
- Su Tiscali trovi le Opinioni che ogni settimana rilanciano i temi dell’innovazione e su L’Unità, ogni giovedì in edicola (e poi sul web), la rubrica Salva con Nome. Oggi, giovedì, si parla di Design Pubblico. Lunedì 3 ottobre, esce UniTag, l’inserto di 8 pagine, che in questo numero tratta di Università e nuovi modelli formativi al tempo del social learning. Qui trovi il pdf dell’ultima uscita di UniTag su gioco e gamification. In quel contesto è stata realizzata una conversazione con Francesco Antinucci di cui si trova traccia dettagliata in questo tutorial di Urban Experience.
- Dopo i Talk di Castelsardo per UnIsolaInrete, realizzati in collaborazione con Urban Experience, ecco una videointervista pubblicata da Education2.0.
- Urban Experience ha curato un walk show per il MaXXi nell’ambito di un workshop internazionale di curatori per l’Architettura. Qui trovi delle note.