inicio mail me! sindicaci;ón

A Berchidda, ascoltando l’aura dei luoghi

Riscopro la mia Sardegna.
Multidimensionale, dalla Gallura granitica all’Iglesiente minerale, di pietra costante e profumata d’elicriso e ovviamente circondata da un mare che l’isola da sempre.
La percorro per le mie vie del gusto e dei legami, per approdare a Berchidda dove il festival Time in Jazz ideato e condotto da Fresu con amorevolezza, è ormai diventato meta di una migliore gioventà che non cerca solo musica.

Il festival (anche se sta sempre più stretto dentro questo format) è di fatto crocevia ( e non banale contaminazione) di diverse poetiche e linguaggi e guarda al sistema complesso delle arti, aprendo un focus emblematico sull’Architettura.
E su questo c’è da dire (magari dopo, nel commentario).

La qualità principale di questo Festival è nell’attarversare l’aura dei luoghi, nelle chiese campestri o nel Parco del Limbara dove violoncelli improvvisano e s’innervano con i tenores di Orosei sotto un boschetto di corbezzoli.
Ma il cuore rimane la musica, come quella che scaturisce dall’incontro tra Uri Caine e Fresu in un gioco che porta lontano (ecco un video preso da You Tube…rivela l’angolazione di qualcuno che era seduto accanto a me…User Generated Content!)

x4media said,

agosto 27, 2008 @ 20:48

Non basta concepire una mostra con installazioni e videoproiezioni ( e mi dico: come ci si può fermare davanti a uno schermo senza sapere quanto duri la proezione? E’ un dato che riguarfa l’infinità di video di cui sono ormai affastellate le esposizioni d’arte contemporanea). Non basta per fare la “differenza”.
Sicuramente il PAV – Progetto Arti Visive di TimeInJazz s’è mosso con il solito buon criterio conforme alle tante logiche diffuse nel sistema dell’arte e del florilegio curatoriale ma m’è sembrato plateale il surplace.
Ovvero il fatto di far accadere a Berchidda qualcosa che sarebbe potuto accadere ovunque. Una mostra come tante altre.
Non è un difetto.
Non è un pregio.
(c.i)

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.