Gnuletter che rilancia gli appuntamenti topici di questi giorni
- Stati Generali dell’Innovazione,
- Media-attivismo,
- Inventori di Mondi,
- BenvenutiinItalia e la Primavera Arabam,
- Experience Lab,
- Oscar delle web tv italiane,
- ZoneVideo,
- Valdarnolab.
- A Roma, all’Università RomaTre (Via Ostiense 159), il il 25 e il 26 novembre, ci sono gli Stati Generali dell’Innovazione : METTI IN AGENDA IL FUTURO DEL PAESE. La road map nell’Italia che innova. Un evento di partecipazione finalizzato alla costruzione di una prospettiva condivisa per l’Italia e per un cambio effettivo nella politica dell’innovazione. In particolare s’invita alla partecipazione attiva all’Open Talk su creatività e conoscenza condivisa. Qui trovi il position paper che sta alla base del confronto per l’elaborazione connettiva di un documento condiviso.
- A Torino, il 25 novembre, nella Sala convegni dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Torino (via Corte d’Appello 16) si segnala la giornata di studio sul media-attivismo,“Molecole”, promossa da Legambiente. S’interverrà via skype, in collegamento dagli Stati Generali dell’Innovazione.
- A Roma, il 24 Novembre 2011 alle ore 17, all’Opificio Telecom, nell’ambito di Digitalife2 (da cui è tratta l’immagine di Daniele Spanò, qui sotto), si svolge l’incontro su Il nuovo artigianato tra il design e il digitale, organizzato da Fondazione Romaeuropa con la collaborazione di Sapienza Università di Roma e Associazione Una Città
- A Roma, al S.Maria della Pietà, il 28 novembre, dalle 14.00 alle 15.30, è prevista una presentazione del progetto di tesi IED “Percorso Emozionale/Inventori di Mondi” , nell’ambito di un seminario ICOM, con un percorso radioguidato, dalla stazione di Monte Mario al Museo-Laboratorio della Mente allestito in una palazzina dell’ex manicomio.
- A Roma, il 6 dicembre, alle 11 a Fandango Incontro (Via dei Prefetti, 22) Benvenuti in Italia promuove un incontro sulla Primavera Araba , in cui interveniamo, e si mostreranno dei video sulla missione di Osservatori Internazionali che ha presidiato i seggi elettorali in Tunisia, a Sidi Bouzid, dove il 14 Dicembre 2010 divampò la rivolta.
- Sempre a Roma, lo stesso giorno, il 6, alle ore 15, al S.Maria della Pietà (pza s.maria della pietà) si svolge un Experience Lab con Libera e Museo-Laboratorio della Menteper un’attività di formazione e confronto su Performing media, per un’azione politica e creativa attraverso i nuovi sistemi della comunicazione interattiva. Il seminario sarà introdotto da un walk show radioguidato verso il Museo-Laboratorio della Mente (dove si svolgerà una visita guidata), un format che contempla un primo tratto di conversazione, passeggiando, “scendendo in piazza”.
- All’ Università di Bologna, l’1 dicembre c’è la nuova edizione dei Teletopi, l’oscar delle web tv italiane. Si fa parte della giuria.
- A Empoli, il 14/15/16 dicembre, c’è la 9ª edizione del ZoneVideo Festival 2011 che lancia come tema GAME OVER. L’Arte è finita. Smettiamo tutti insieme. La partecipazione al concorso scade l’1 dicembre. Urban Experience partecipa con un walk show radioguidato.
- A San Giovanni Valdarno, il 16 dicembre, al Palazzo d’Arnolfo (Piazza Cavour 1), nell’ambito del progetto PRESENT/ FUTURE Valdarnolab#generazioni2.0, s’interviene sulle politiche-poetiche dell’urban experience.
- A Milano, s’è presentato l’Experience Lab in un incontro esplorativo svolto il 7 novembre nella sala riunioni dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per progettare ed attuare interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio, secondo le poetiche e le politiche del performing media: giocare i media mettendosi in gioco.
- A Roma, presso la Sala Basaglia (Padiglione 26 I piano, Piazza S. Maria della Pietà 5) si terranno cinque incontri con cadenza mensile, da novembre a marzo Il nuovo progetto AttivaMente- Rassegna delle Idee Pericolose si svolgerà con il patrocinio della Provincia di Roma e sarà condotto in collaborazione con le associazioni Urban Experience e Libera e utilizzerà il format della Palestra di cittadinanza interattivabasata sull’uso dei forum i-pertinenti e della Tag Cloud Live. Qui c’è la locandina.
- A Roma, s’è svolta una giornata gloriosa per festeggiare i vent’anni del web con Tim Berners Lee: Happy Birthday Web. In quella pagina trovi un’intervista in cui si parla di media-attivismo, performing media e urban experience. Se ne parla anche su Tiscali: Yes Web Can.