Si va verso un autunno rovente (o glaciale? data la desertificazione delle opportunità lavorative…). Noi di Urban Experience, camminatori e viaggiatori negli spazi pubblici da reinventare nell’interazione tra web e territorio, rilanciamo il nostro gioco inventandoci il lavoro.
Seguici anche su Facebook, Twitter ecc.
Si parte con l’ Assemblea che avrà il 25 settembre. Sarà un’Assemblea Aperta: rivolta non solo ai soci e agli aspiranti tali ma anche a chi è interessato ad interagire con le nostre progettualità.
L’appuntamento è alle 20.30 presso la galleria Come Se (qui).
IL 26 settembre ci sarà il primo atto del progetto Roma Smart City promosso con Stati Generali dell’Innovazione: un incontro pubblico al Parco dell’Appia Antica. Un evento strategico per il futuro della Caput Mundi.
Qui trovi il wiki dove sono declinati i punti cardinali su cui si orienterà la discussione degli Open Talk:
– La città sostenibile e resiliente
– La città open e trasparente
– La città partecipata e senziente
– La città connettiva e creativa.
Partecipa!
A proposito di Roma t’invitiamo a firmare e sostenere gli 8 referendum di Roma Sì Muove
Ti segnaliamo questi eventi:
- A Roma, da Camponeschi a Piazza Farnese, giovedì 27 settembre, alle ore 20, viene presentato il video di Sguardi Sonori.
Il festival SGUARDI SONORI è giunto quest’anno alla sua settima edizione con le tappe di Roma e Ancona. La rassegna curata da Carlo Fatigoni e Sandro Cecchi quest’anno si incentrava sulla mostra GINO ON MY MIND che si tiene alla Mole Vanvitelliana in Ancona dal 15 al 30 settembre come omaggio a Gino De Dominicis, il grande artista anconetano autore dello scheletrone di 24 metri, la CALAMITA COSMICA, che è stata esposta alla Mole nel 2005.
L’edizione 2012 ha avuto un prologo a Roma il 10 settembre al Teatro Colosseo dove si è concluso un Walk Show organizzato da Urban Experience che ha portato a toccare alcuni dei luoghi storici che hanno visto le gesta dell’artista anconetano a partire dall’ultima sua dimora romana in Piazza Navona.
http://www.urbanexperience.it/
- A Casale Monferrato, il 29 settembre alle ore 17 , da piazza Mazzini partirà un walkshow, passeggiata radioguidata con soluzioni performative, che attraverserà la città toccando i punti salienti presenti nel geoblog. Questa iniziativa è realizzata con il Performing Media Lab di Torino insieme al presidio Totò Speranza di Libera, realizzato all’interno del progetto Artmob con un laboratorio di produzione di interventi artistici nello spazio urbano
http://www.urbanexperience.it/eventi/artmob-a-casale- monferrato/
- A San Giovanni Valdarno, sabato 6 ottobre, alle ore 11 dal Palazzo d’Arnolfo, nell’ambito di Le piazze del sapere, parte la Conferenza itinerante-Walk show, condotta da Carlo Infante, su Il web come nuovo spazio pubblico. Un’esperienza radioguidata (che si svolgerà anche nel pulmann di trasferimento) che arriverà all’ Internet Festival 2012 in corso a PISA. La conferenza sarà itinerante, secondo un format ludico-partecipativo definito Walk show messo a punto da Urban Experience per inscrivere delle conversazioni nello spazio pubblico urbano, sia per progetti di urbanistica partecipativa sia per attraversare eventi pubblici, liberando pensiero in relazione al contesto attraversato, come quello dell’Internet Festival a Pisa dove si incontreranno protagonisti lungo il percorso.I Walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Un’altra caratteristica dei walk show è quella di usare twitter mentre si cammina, in un’interazione tra web e territorio che esprime un gesto di design pubblico.
http://www.urbanexperience.it/eventi/walk-show-il-web-come- nuovo-spazio-pubblico/
- A Pisa, dal 4 al 7 ottobre a Pisa va in scena IF Internet Festival, Urban Experience condurrà uno dei suoi walk show sabato 6 ottobre alle ore 18 dall’Orto Botanico, una passeggiata radioguidata (organizzata in collaborazione con Le Piazze del Sapere di S.Giovanni Valdarno) con diversi ospiti, tra cui il filosofo Elio Matassi, con tappa alla Chiesa della Spina per una visita all’installazione interattiva di DNA “Terzocchio su TuttoMondo di Haring”. Si ripartirà alle ore 19 per un walk show con aperitivo. http://www.urbanexperience.it/
eventi/walk-show-a-pisa-x-if- internet-festival/
- Siamo in autunno, tempo di funghi, non puoi mancare al Parco Regionale dell’Appia Antica (Cartiera Latina, via Appia Antica 42, Roma), domenica 21 ottobre alle ore 9,30 , al Walk Show, passeggiata radio e web assistita Sulle tracce di Marcovaldo e i funghi in città.Italo Calvino nel suo romanzo Marcovaldo scrive: “Si chinò a legarsi le scarpe e guardò meglio: erano funghi, veri funghi, che stavano spuntando proprio nel cuore della città! “.
Evocheremo questa traccia letteraria mentre con un guardiaparco del Parco Regionale dell’Appia Antica cercheremo funghi che crescono in città.
La passeggiata-walk show, si baserà sull’uso di radiocuffie per seguire le indicazioni sui funghi che s’incontreranno e per raccogliere narrazioni mentre con gli smart phone si raccoglieranno altre suggestioni via web.
C’è un costo: € 8 (€ 5 con Carta Amici e soci Urban Experience).
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 06 5126314 info@parcoappiaantica.it e info@urbanexperience.it
http://www.urbanexperience.it/eventi/walk-show-sulle-tracce- di-marcovaldo-e-i-funghi-in- citta/