GNUletter d’autunno grondante, piove acqua alla grande e leggi incongrue alla spicciolata.
Diktat governativi che rischiano di sbriciolare il sistema educativo e della ricerca, passando dalla grave inerzia (alimentata anche da una sinistra ingolfata) al rischio dismissione della funzione pubblica strategica: quella della Conoscenza.
Una volta il futuro era una prospettiva ideale ora rischia di rivelarsi una finestra opaca. E viene da rilanciare una frase (di Paul Valery) : il futuro non è più quello di una volta, utilizzata già nel 1996 in un progetto su Il Futuro Digitale al Salone del Libro di Torino e su cui vale rilanciare una tensione di ricerca, con ironia e determinazione, per uscire dallo stallo…
A partire dallo sguardo di questa GNUletter
In cui si tratta di
- Crisi (al quadro)
- Coppie teatrali alla deriva
- Reti e infomobilità
- Futuro e prospettive tecnologiche
- Performing Media.teca
- Interazioni tra cultura e nuovi media
- Fake cover
- A Roma, presso la Sala Convegni del Senato del Repubblica (Ex Hotel Bologna, Via di Santa Chiara 4/a) Venerdi 31 ottobre 2008 (dalle ore 10) Net Left promuove un seminario di studio sul tema La crisi della sinistra e il nuovo capitalismo dopo la crisi.
Una crisi al quadro, alla seconda, se non esponenziale. Un’occasione per riflettere su questa crisi speculare e su come tutta un’idea (ancor prima di una pratica) della sinistra debba essere ripensata al tempo del web 2.0. Un’opportunità quest’ultima che si sta diffondendo, alimentando la creatività sociale della rete e che non può essere liquidata con la moda di facebook, efficace solo perché pervasiva. Si parlerà di performing media come linea politica e poetica delle reti e del futuro 2.0. Reset.
- A Milano, il 6 novembre, nell’ambito di Telemobility, Telematcis e Infomobility Forum. Tra le varie sessioni su cartografia digitale, geolocalizzazione e mobilità sostenibile s’interviene sulle pratiche e le teorie del performing media sul geoblogging per la mappatura delle azioni di creatività sociale tra rete e territorio.
- A Udine, il 7 novembre (ore 17) presso la sala convegni dell’Associazione piccole e medie imprese(viale Ungheria 28) si svolge un incontro dal titolo Il futuro non è più quello di una volta. Prospettive tecnologiche: nuove competenze per lo sviluppo dell’impresa e architettura della partecipazione.
In rete
Da lideo(b)log si prende spunto per questa immagine. Fake cover: spiazzante e sulfurea, secondo il tocco degli Adbusters.
- a Roma
Lunedì 3 novembre alle 21 al Teatro Valle l’Ente Teatrale Italiano e il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma ricordano Leo de Berardinis e Perla Peragallo, la coppia teatrale alla deriva per eccellenza. Emblemi di una radicalità scenica che segnò alla fine degli anni settanta una generazione. Ai due protagonisti della scena d’avanguardia, recentemente scomparsi, è dedicata la serata dal titolo Leo e Perla. Chianto ’e risate risate ’e chianto.
- A Roma
il 7 novembre al Ga.Te (Garbatella Telematica) che ha sede in via Montuori 5,
parte il primo evento della serie dei GoogleBurdel: incontri ludico-partecipativo che vanno ben oltre il format dei BarCamp
- A Firenze
s’è concluso il Festival della Creatività con grandi numeri ed esperienze emblematiche di performing media come l’instantBlog e la PerformingMedia.teca .
Se ne parla anche qui, in un video realizzato da antennettive
In rete
- Su Tafter
Si rileva un articolo puntuale sulle modalità di performing media per le interazioni tra cultura e nuovi media