Si riprendono i corsi di Performing Media allo IED di Torino con un workshop intensivo su L’Interaction design Urbano e il Web 2.0.
L’attività di formazione è centrata su progetti di simulazione da attuare con i vari partner (Enti Pubblici e Privati, con particolare attenzione ad Amministrazioni Locali e aziende rivolte al social networking).
Lo sviluppo didattico, oltre ad un orientamento generale sullo scenario tecnologico, tende a commisurarsi con la realizzazione di piattaforme on line (secondo gli orientamenti del web 2.0, rivolto alle dinamiche partecipative), con la progettazione d’interaction design e con attività di ricerca-azione sul campo.
Nel concetto di Performing Media risiede una tensione creativa che non riguarda più solo la sperimentazione dei nuovi linguaggi ma la progettazione di eventi e piattaforme web per l’interazione tra le reti e il territorio. L’attività di ricerca e l’azione progettuale sono rivolte non solo al sistema dei media ma alle peculiarità dei territori, con tutte le loro valenze culturali coniugate con l’innovazione tecnologica.
Si tratta di sollecitare una competenza di progettazione della Società dell’Informazione attraverso un piano di comunicazione innervato ad un particolare approccio di marketing strategico, la cosiddetta Innovazione Territoriale, per sviluppare l’uso sociale dei nuovi media.
- Blog, Videoblog e Web 2.0 (L’esperienza del tarantaVideoBlog)
- Dalle pratiche d’arte dello spettatore in rete anticipatrici dei blog al social tagging
- Geoblog e mobtagging. Soluzioni per mettere in relazione web e mobile
- La drammaturgia dell’interattività. Azioni di performing media
- L’interaction design. Per la progettazione di installazioni e ambienti interattivi. L’esperienza di Europedia
L’agenda:
allo IED
14 maggio: 14,30/18,30
15 maggio 9/13
- Missione al Museo Diffuso della Resistenza di Torino
Palazzo dei Quartieri Militari Corso Valdocco 4/A Torino
15 maggio 14/18
- Visita guidata all’allestimento permanente con installazione interattiva
- Approfondimento sulle soluzioni di interaction design adottate
Analisi del progetto realizzato nel territorio attrraverso il geoblog: la mappa emozionale dei luoghi della memoria (geoblogging e mobtagging per smart-phone)
16 maggio: 9/13 Museo Diffuso della Resistenza di Torino
- Partecipazione al convegno internazionale “Memoria 2.0. Musei dal monumentale al virtuale”. Sessione du “Geoblog: scrivere storie nelle geografie interattive”.