inicio mail me! sindicaci;ón

LA DANZA DELLE API

GNUletter d’ottobre, luna crescente, in cui si tratta di sistematurgia, danza delle api e Performing Roma.

  • a Lugano, il 24 ottobre, ore 15.00 al Palazzo dei Congressi (p.zza Indipendenza 4)

nell’ambito di ARTECO, s’interviene all’incontro dal titolo Il ronzio dell’ibrido e la SISTEMATURGIA, dove Stelarc e Marcel.lì Antunez Roca si incontrano per un testa a testa che mette a confronto la loro ricerca di performance radicale.
su twitter: @arteco

è in programma una conferenza-spettacolo su LA DANZA DELLE API
per trattare di come la “danza delle api” esprima un modello biologico di intelligenza connettiva, come quella delle reti, condizione che oggi si espande attraverso il web 2.0 e le “smart grid” , le reti intelligenti.
su twitter:#urbee

20021118153737_14.jpg

carloi said,

ottobre 24, 2009 @ 00:00

La danza delle api
la metafora biologica della stigmergia e l’intelligenza connettiva dello sciame

conferenza-spettacolo multimediale a cura di Carlo Infante
webmaster e soundesigner Francesco Michi

Durante la conferenza-spettacolo saranno trasmessi via bluetooth i suoni (rielaborati in una composizione musicale) della danza delle api, perchè possano essere utilizzati dagli spettatori come background sonoro (una volta tanto i cellulari potranno non solo rimanere accesi ma usati…).
Navigazione interattive, secondo una regia in flash, per lo sviluppo dinamico delle sequenze tematiche e rilancio delle parole chiave rilevate (via twitter) dall’attività di microblogging svolta durante il convegno (con ash tag: #urbee) per visualizzare le TAG ( il nettare-parole chiave delle giornate di studi).
Sequenza tematica:
danza delle api: la stigmergia come informazione-azione
intelligenza connettiva dello sciame
neuroni specchio: il motore dell’empatia
web 2.0: l’evoluzione partecipativa della rete
nuova sensibilità del desiderio connettivo
performing media: la politica e la poetica delle reti
La danza delle api come modello di intelligenza connettiva
La danza delle api, sulla base delle ricerche di Karl Von Frisch, rappresenta un esempio emblematico di come un’azione possa produrre un’informazione tale da sollecitare una reazione conseguente e simile, per induzione intelligente. Un linguaggio specifico espresso da un’azione precisa e formale che indica l’avvicinamento al nettare. Se il nettare non è più distante di 80 metri,  le api bottinatrici fanno una danza circolare, eccitando tutte le altre. Se le fonti del nettare sono più lontane prende forma una danza scodinzolante ( o dell’addome) che tende a dare informazioni su distanza e direzione dell’obiettivo. Questo processo è ciò che è stato definito ( da Pierre-Paul Grassé ) la stigmergia, ovvero come un comportamento attivo induce ulteriore atti, condividendo, modificando l’ambiente attraverso la comunicazione.
La danza delle api può così esprimere un modello biologico della intelligenza connettiva espressa dalle reti, condizione che oggi si espande attraverso il web 2.0 e le “ smart grid”, le reti intelligenti .
Da questa stessa suggestione s’era già sviluppato  nel 1999 (nell’ambito del festival teatrale “Contemporanea” di Prato) uno dei primi blog mai realizzati (non solo in Italia) articolando, in una sorta di metafora ispirata alla danza delle api , l’attività degli spettatori che riportavano in una scrittura connettiva i loro sguardi teatrali.

Carlo Infante è libero docente di “Performing Media” nelle Università, Accademie e altre agenzie formative che tendono ad interpretare l’Innovazione attraverso l’uso sociale e culturale dei nuovi media. E’ autore, tra l’altro, di “Educare in line” (1997, Netbook),  “Imparare giocando. L’interattività tra teatro e ipermedia” (Bollati Boringhieri, 2000), “Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile” (Novecentolibri, 2004), “Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti” (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore) e del programma televisivo “Salva con nome. Le parole chiave dell’Innovazione” su RAInews24 .

carloi said,

novembre 3, 2009 @ 21:27

http://www.estereotips.net/?page_id=121

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.