Mano all’agenda e vediamo se c’è qualche evento da condividere.
Non solo sul campo (lungo tutta la Penisola, dall’Arsenale di Venezia alle Gravine pugliesi) ma anche on line: attendiamo il tuo “sono d’accordo” su questa piattaforma delle idee per il MIUR.
E’ importante: è emerso un contrasto con chi ha un’impostazione istruzionista e la nostra proposta di Experience Lab, nettamente impostata sull’edutainment e sul principio ludico-partecipativo alle nuove forme di cittadinanza attiva, sta trovando qualche opposizione (forse solo data dalla blanda competizione…).
- A Pescara, il 6 novembre, c’è Radio Attiva : un progetto educativo internazionale (in partnership con scuole finlanedesi) in cui si coniuga una riflessione pedagogico-situazionista su L’apprendimento dappertutto con un walk show che esplora il territorio pescarese (ascoltando in radiocuffia D’Annunzio e Flaiano…).
- A Roma, l’8 e il 9 novembre, a Federculture c’è un Talk Lab su Le nuove frontiere del marketing culturale: performing media, social network, smart community . L’iscrizione è a pagamento, nel programma dettagliato trovi dettagli e contatti.
- A Venezia, il 10 novembre (ore 14,30) nell’ambito della Biennale Architettura, all’Arsenale dove è allestito il Padiglione Italia, si svolge l’incontro “CORVIALE. Progetto per un Distretto Tecnologico di Cultura e Ambiente di interesse nazionale”. Alla fine si parte con un walk show, una conversazione itinerante con i partecipanti e con Luca Zevi nel “common ground” della Biennale…
- A Roma, il 15 novembre, all’Ex GIL Trastevere (Largo Ascianghi 5), s’inaugura Digitalife di cui Urban Experience è mediapartner. Il 19 novembre (ore 17,30) all’ OPIFICIO TELECOM (Via dei Magazzini Generali 20/A) è da non perdere la conversazione con Alex Giordano (autore di “Marketing Non Convenzionale: Virale, Guerriglia, Tribale,Societing ed i 10 principi del Marketing Post-moderno”, esperto di Netnografia e docente di Social Innovation allo IULM di Milano) su Neuroni specchio, performing media e societing. Il sistema dello spettacolo come specchio della società.
- Sta per partire il corso di formazione PEARL (Per Educare Al Rispetto delle Regole) di cui Urban Experience è partner
- Sulla piattaforma di social innovation IdeaTre60 è attivo il blog sul Performing Media e le diverse forme della creatività digitale. Partecipa alla conversazione (rilancia e commenta!) sul concetto di smart community, ti si alzerà il “social karma”.
- Su tiscali si sta parlando di Edutainment, per un approccio ludico-partecipativo alle smart city. Un bel like?
- Sulla webtv della Treccani (a proposito è uscito il Dizionario Enciclopedico sulle Tecnologie dove troverai il lemma “performing media”) si parla di culture dell’innovazione.
- Hai visto i videoreport del walk show Sulle tracce di Marcovaldo e i funghi in città?
- Su sentieri digitali si parla dei format di performing media per l’urban experience.