Gnuletter di febbraio, luna crescente, in cui si tratta
Di Sottoveglianza.
Di Innovaction e Innovaction Young a Udine. Di 7thFloor e Nova. Di real social tagging per l’interazione tra rete e territorio.
A Torino, si lancia una campagna per la “sottoveglianza”: per ottimizzare i sistemi di sicurezza attraverso uno guardo dal basso, da sotto le telecamere, sulla base di un principio di convivenza civile e non di coercizione.
Se c’è la sorveglianza delle webcam che innervano i sistemi di sicurezza urbani, è opportuno che ci sia anche una sottoveglianza che proponga un controllo sociale di questi sistemi. Solo sulla base di una consapevolezza e di una massima trasparenza delle politiche per la sicurezza e il controllo dei flussi urbani sarà possibile rendere sicuro e vivibile al miglior grado lo spazio pubblico.
E’ su questi presupposti che si lancia a Torino una campagna per la “Sottoveglianza” con un seminario pubblico ( il 13 febbraio alle ore 9, presso il Gruppo Abele di Don Ciotti, C.so Trapani 91), promosso con Libera e Acmos, che vede la partecipazione del sottosegretario al Ministero dell’Interno Marco Minniti.
Per il 14 febbraio, approfittando della festa di S. Valentino, è previsto un happening di amorosi intenti che vedrà alcuni ragazzi delle scuole medie superiori baciarsi ed abbracciarsi sotto alcune telecamere di sorveglianza della città.
Gli interventi, documentati in foto e video dal Performing Media Lab (e rilanciati in rete, in collaborazione con ThinkLoci) si svolgeranno secondo le dinamiche delle smart mobs (le azioni improvvise organizzate on line, secondo la definizione data da Howard Rheingold).
Sul blog del Performing Media Lab si trovano le tracce della progettualità con link rigurdanti I Surveillance Camera Video Player (nella foto) che hanno inaugurato il fenomeno.
INNOVACTION E INNOVACTION YOUNG A UDINE
il 15 febbraio, alle ore 12.00, Spazio UniUD (Padiglione8) Per InnovactionYoung si svolge l’incontro su PERFORMING MEDIA per la partecipazione attiva.
Presentazione del blog partecipativo di www.performingmedia.org con gli studenti del corso di Performing Media dell’Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone.
Sempre il 15 febbraio, alle ore 16.00 (Padiglione 9) Nell’ambito del Salone delle nuove tecnologie Innovaction, si svolge la conferenza su Performing Media per l’innovazione territoriale. Fare Società dell’Informazione: senza società niente mercato.
Con navigazione guidata da cd rom (E_Motion: corpi e movimenti elettronici. Con estratti video di Stelarc. Studio Azzurro, Antunez, etc) e da web (TarantaVideoblog, Mappe Emozionali su geoblog, Ambienti Interattivi).
Su 7thfloor si rilancia il tema della Sottoveglianza, incrociandolo con riflessioni sull’interaction design e il marketing relazionale e su Nova-Sole24 ore giovedì esce un intervento sempre sugli stessi temi.
In questa intervista pubblicata sulla piattaforma web Forum PA che s’occupa d’innovazione per la pubblica amministrazione, si tratta di real social tagging per l’interazione tra rete e territorio, con riferimenti alle diverse esperienze di geoblog e mobtag.